Riccardo Del Fra contrabbasso

Riccardo Del Fra

contrabbasso

Riccardo Del Fra è nato a Roma nel 1956. Ha studiato il contrabbasso al Conservatorio di Frosinone e, parallelamente, seguito corsi di Sociologia all’Università di Roma.

Giovanissimo, comincia a suonare con diversi gruppi italiani e collabora regolarmente con l’Orchestra della Rai, per programmi televisivi e registrazioni di musiche di film (tra cui, La Città delle Donne di Federico Fellini o La Pelle di Liliana Cavani).

Nella sua carriera ha accompagnato prestigiosi musicisti jazz come Art Farmer, Dizzy Gillespie, Art Blakey, Sonny Stitt, James Moody, Lee Konitz, Kenny Wheeler, Paul Motian, Dave Liebman, e ha fatto parte dei gruppi di Barney Wilen, Bob Brookmeyer, Johnny Griffin, Toots Thielemans.

Nel 1979, l’incontro con Chet Baker, all’occasione di una prima tournée e della registrazione di un disco, significherà un cambiamento determinante per la sua carriera e per la sua vita. Riccardo Del Fra ha suonato con Chet Baker per circa otto anni, facendo tournée in giro per il mondo e molte registrazioni tra cui il celebrato e premiato disco Chet Baker Sings Again o il CD e DVD Chet Baker Trio Live in London at the Ronnie Scott o il film Chet’s Romance del regista Bertrand Fèvre (premiato al Festival di Cannes del 1988). Riccardo Del Fra vive a Parigi dagli inizi degli anni 1980.  

 

“Chet ha avuto una grande influenza sul mio modo di suonare e di comporre, di pensare la musica. Dalla qualità del suono nella rotondità vellutata con un leggero vibrato nel sustain, al ritrovare il carattere vocale nel gesto strumentale; dalla ricerca della costruzione di lunghe frasi che attraversino le architetture armoniche al pensiero quasi costante della respirazione e del silenzio.”

Nel 1989, Riccardo Del Fra realizza un omaggio a Chet Baker con  il disco A Sip Of Your Touch, una serie di duetti con Art Farmer, Dave Liebman, Enrico Pieranunzi, Rachel Gould e Michel Graillier.

Il disco è un grande successo di pubblico e di critica e inaugura una nuova fase della sua carriera. Dopo la scomparsa di Chet, Riccardo si dedica anche allo studio della composizione, classica contemporanea a Parigi con compositori francesi, e jazz, a Colonia con il trombonista Bob Brookmeyer. Nel 1990, quest’ultimo lo invita a far parte del suo quartetto che registrerà il CD Paris Suite (Grand Prix de l’Académie du Jazz nel 1994).

Riccardo continua a esplorare la materia musicale in campi diversi. Collabora cosi con il gruppo di musica contemporanea 2E2M di Paul Mefano. O con la cantante tradizionale bretone Annie Ebrel (CD Voulouz Loar – Velluto di Luna). Scrive musiche per il cinema, per diversi registi tra cui Lucas Belvaux, con il quale collabora regolarmente dal 1996 al 2009 (Pour Rire, La Trilogie : Un Couple épatant-Cavale-Après la Vie, La Raison du plus faible, Rapt).

Nel 2003, Riccardo Del Fra è nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese. E diventerà Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres nel 2014.

Nel 2006, riceve il Django d’Or du Musicien Confirmé, la più alta distinzione conferita nel mondo del jazz. Nel 2008, riceve il premio di “Miglior Musicista Europeo” dalla Académie du Jazz.

Dal 2004, Riccardo Del Fra dirige il dipartimento Jazz del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, dove insegna dal 1998.

Nel 2009, compone Sky Changes e Tree Thrills per il celebre Ensemble Intercontemporain e il sassofonista Dave Liebman. Queste due composizioni sono state create in marzo 2009 alla Cité de la Musique di Parigi con l’Ensemble diretto da Susanna Mälkki, e risuonate in ottobre 2010 alla Manhattan School of Music di New York con il Chamber Jazz ensemble Tactus e Dave Liebman. Questo concerto è diventato un disco, Sky Changes, uscito nel 2012 per l’etichetta Jazzheads.

Nel 2010, Riccardo crea il suo American Trio, col pianista Marc Copland e il batterista Billy Hart, e gira in Francia, Germania e Italia.

Nel 2011, Riccardo crea per il festival Jazz In Marciac lo spettacolo My Chet My Song, in quintetto con il trombettista Roy Hargrove, Pierrick Pédron al sassofono, Bruno Ruder al piano, Billy Hart alla batterie, lui stesso al contrabbasso e l’orchestra del Conservatorio di Toulouse. Il concerto è registrato e filmato dal canale TV Mezzo.

Nel 2014, Riccardo registra questo omaggio a Chet Baker con il suo quintetto e l'orchestra?dei mitici studi di Babelsberg a Berlino.? Il disco My Chet My Song, edito da Cristal Records, riceve numerosi premi (Choc di Jazz Magazine, 4 ffff di Telerama, MUST della radio TSF). Nel 2015, il CD esce anche in Italia per l’etichetta dell’Auditorium Parco Della Musica.

Nel 2019, Cristal Records pubblica Chet Visions, un CD Box-set che riunisce i due album dedicati a Chet Baker, A Sip of Your Touch e My Chet My Song.

 

“Hoffnung-Espoir-Nadzieja” è un progetto nato nell’ambito del 25° anniversario del Triangolo di Weimar, come una creazione musicale che possa rappresentare un ponte culturale tra Francia, Germania e Polonia.

Il 19 marzo 2017, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma per l’Europa, Riccardo Del Fra ha presentato queste musiche con il suo quintetto a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, integrando cosi’ anche l’Italia nel suo progetto che diventa “Moving People”.

 

Nel 2018, l’album Moving People – featuring Kurt Rosenwinkel alla chitarra – è pubblicato da Cristal Records (e contemporaneamente dall’etichetta Parco della Musica Records) e riceve numerose ricompense - CHOC di Jazz Magazine, “Le Choix de France Musique” (Radio France), “Coup de Coeur” della Académie Charles Cros.

Dal 2016, il gruppo “Moving People” ha suonato e continua a suonare in tutta Europa, in club, teatri e festival.

Nel febbraio del 2022, Riccardo Del Fra crea il suo poema sinfonico “Mystery Galaxy” - per quintetto jazz et orchestra sinfonica – al Teatro dell’Opera di Tolone e sarà rieseguito in diverse città francesi nella primavera del 2023.