ex ospedale pediatrico umberto primo venezia orchestra il suono improvviso

Un centro stabile di insegnamento e divulgazione e una sede di produzione di progetti musicale originali

Il Suono Improvviso inizia la sua avventura a Venezia nel 1983 grazie ad una idea del musicista compositore Giannantonio De Vincenzo con l’obiettivo di creare in Italia un centro di produzione musicale e didattica per la diffusione e l’apprendimento della musica Afroamericana.

In principio furono attivati unicamente laboratori di musica d’insieme; a questi successivamente, in base ad un preciso disegno didattico finalizzato a privilegiare il momento creativo che si realizza nella pratica di gruppo, vennero affiancati i corsi di tecnica strumentale.

Didattica e produzione musicale

Il Suono Improvviso con i suoi 38 anni ininterrotti di attività didattica e di produzione musicale è la più antica realtà di musica moderna/jazz del Nord Italia che si avvale da sempre di docenti dalla ragguardevole levatura artistica, i quali hanno personalizzato e qualificato le proposte didattiche e concertistiche offerte.

Fra questi: Pietro Tonolo, Roberto Rossi, Sandro Gibellini, Paolo Prizzon, Franck Martino, Paolo Birro, Paolo Vianello, Stefano Benini, Leonardo D’angilla, Kyle Gregory, Edu Hebling , Antonio Molina Ponce, Paolo Pelegatti, Carla Marcotulli, Leonardo Di Angilla, Marcello Tonolo, Davide Ragazzoni.

Fra le attività didattiche si sono tenuti laboratori-orchestre per gli allievi ad affiancare i corsi di tecnica strumentale e stage intensivi con artisti di spicco come Lee Konitz, Steve Lacy, Sal Nistico, Rachel Gould, Franco Cerri, il Roy Art Theatre (sull’uso espressivo della voce), Ricardo Del Frà ed inoltre stage di Musicoterapia (Dott. Mauro Scavordelli), Tecniche di respirazione (Dott. Boato), Tecnologia dell’apprendimento (Dott. Bruno De Michelis).

La Nuova Sede

Immersa nel verde, tra immensi alberi secolari, nasce la nuova sede de Il Suono Improvviso.
Situata presso il parco dell'Ex Ospedale Pediatrico Umberto I°, a Venezia, per gli studenti che vengono da fuori è ancora più facilmente raggiungibile dalla stazione dei treni (10 minuti a piedi o tramite imbarcazione con attracco nelle immediate vicinanze).

Siamo certi che la nuova location sia il luogo ideale per far nascere o crescere la tua passione per la musica!


7.000

Studenti

38

Anni di attività

15

Corsi differenziati per livello

5.000

Concerti organizzati

eventi a venezia de il suono improvviso venezia suona eventi a venezia

Iniziative, eventi, manifestazioni

Tra le iniziative avviate particolarmente significativa è stata la nascita della “Venezia Suona Big Band” diretta da Paolo Vianello organico formato da i migliori musicisti jazz veneti con i quali sono stati realizzati quattro CD dei quali uno con il grande musicista jazz americano Lee Konitz e realizzati dei concerti in prestigiose location come piazza San Marco a Venezia davanti a oltre 80.000 spettatori. Sempre in Piazza San Marco l'orchestra ha avuto l'onore di suonare con il grande chitarrista brasiliano Toquinho.

Oltre 4.500 allievi, 500 fra corsi, stage e Lab musica d’insieme, 5.000 concerti organizzati, questi alcuni imponenti numeri registrati in questi 38 anni di attività.

Dal 1999 al 2008 Il Suono Improvviso ha organizzato con successo la manifestazione Venezia Suona che oltre a riscuotere un grande successo nazionale per 8 anni è stata supportata da media partner come :Radio RAI 1 , Mtv Music, La Stampa, Il Gazzettino,Venice Chanel, Rai Utile, Radio 24 (Il Sole 24 Ore), Music Work Team.

Fra le tantissimi eventi realizzati ne ricordiamo alcuni: “AmoreMusica” festival di musiche dal Mondo(Lido di Venezia), “Bianco, Rosso e …. Verde” festival della musica jazz italiana (Teatro Goldoni di Venezia), “Veneto Suona” concorso Bandistico Regionale Veneto (in vari teatri e Piazze dei capoluoghi di provincia del Veneto),”Festival delle Ville” concerti nelle più antiche Villa della Riviera del Brenta (Villa Widman, Villa Valier Corò, Villa Minio Paluello, Antica Corte Tuzzato), “Musica in Metro” 90 concerti in contemporanea nella linea metropolitana (Milano), “A scuola di Rock” in collaborazione con Hard Rock Cafe - Venezia, “Piazze Sonore” con Comune di Venezia, diverse edizioni del Carnevale di Venezia, “Il Suono Divino” nella prestigiosa location di Villa Bassi - Abano Terme (Padova).

Testimonials

Dicono di noi