Narae Lee
voce e violino
Narae Lee è nata a Gwangmyeong in Corea del Sud, dove ha studiato canto lirico presso l'Università di Myongji con il maestro Jeung Hyeon Kim, conseguendo la laurea triennale nel 2012.
Prima di iniziare la carriera scolastica ha intrapreso privatamente, all’età di sei anni, lo studio del violino e qualche anno dopo si è unita al coro di Hyeongang.
Durante gli anni di studio in Corea, nel 2009 ha cantato nel ruolo di Alto la Messa dell'Incoronazione K 317 di W.A. Mozart; e nello stesso anno con il coro Voice of Myongji si è esibita a Potsdam (New York) per la comunità cristiana Coreana.
Nel 2010 ha cantato da solista in concerti tenuti presso l'Università di Hiroshima in Giappone; successivamente ha partecipato alle audizioni primaverili e autunnali per il migliore studente del campus universitario, vincendo il primo premio per due anni consecutivi con Alma Grande e Nobil Core di W.A. Mozart (2010) e con Come scoglio immoto resta dell'opera Così Fan Tutte sempre del compositore austriaco.
Nel 2012 ha interpretato Lauretta nell'opera Gianni Schicchi di G. Puccini per la prima esecuzione di una messa in scena nell’auditorium Chapelguan di Myongji.
Dopo la laurea triennale ha lavorato come insegnante privata di canto e violino e nel 2014 si è trasferita in Italia, dove ha iniziato gli studi specialistici al Conservatorio di Musica B.Marcello di Venezia con la Maestra Elisabetta Tandura, laureandosi nel 2017; durante questi anni ha approfondito le tecniche di canto seguendo Masterclass con la Maestra Luciana Serra (2015) e lezioni private con i Maestri Vincenzo Bello a Treviso e Luisa Russo a Venezia.
Nel 2017 ha cantato nel coro dell’Opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, tenutasi a Settembre presso il Teatro Mario Del Monaco e replicata a maggio 2018 per il Teatro Comunale di Ferrara.
Tornata in Corea ha lavorato per un anno in qualità di direttore di coro della Chiesa evangelica Wondang-jaeil e ha tenuto un recital solistico su musiche di De Falla, Mozart, Schumann, Donizetti, WolfFerrari, Gounod. Nel frattempo ha partecipato alle audizioni del Musical inglese Midnight ed è stata selezionata per ricoprire il ruolo di actor-musician alla voce e al violino; lo spettacolo tenutosi tra novembre 2018 e febbraio 2019 è stato replicato in aprile/luglio 2020, marzo/maggio 2021.
Nel triennio 2019/2021 ha insegnato ear training, lettura a prima vista, canto e teoria musicale all’università di Myongji e tenuto corsi ad essa correlati come docente registrato presso l’High School d’indirizzo artistico di Incheon. A marzo 2021 è stata invitata a tenere una masterclass di canto per lo Youth
Support center Kum Dream di Seoul.