Ambra Ceroni Agostinelli
corpo
Ambra Ceroni Agostinelli, classe 1993, è nata e cresciuta a Venezia.
La musica è fin dalla nascita sempre presente nella sua famiglia, ma è l’incontro con gli Strumenti a Percussione che ne segna l’inizio di un percorso di studi.
All’età di 12 anni viene ammessa alla classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia e successivamente prosegue gli studi accademici presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza dove consegue la laurea triennale sotto la guida dei Maestri Saverio Tasca e Guido Facchin. In questi anni di formazione accademica ha la possibilità di prendere parte a numerose produzioni musicali collaborando con diversi enti di promozione culturale quali: “La Biennale” di Venezia, l’Università IUAV di Venezia, il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova, Orchestra LOV, a.c Cantori Veneziani, Teatro “La Fenice” di Venezia, e contemporaneamente affinando la propria formazione con masterclass internazionali con i Maestri Ivana Bilic, Casey Cangelosy, Simone Rubino, Edoardo Giachino, Andrei Pushcarev, Nanae Mimura, Francesca Santangelo e Bernardt Wulff.
Il biennio 2017-2019 la vede impegnata all’estero nella ricerca di nuove realtà musicali che la portano dapprima in Nepal a ricercare ed approfondire l’aspetto etnomusicologico della musica nepalese e successivamente in Brasile, dove apprende le discipline di Body Percussion e Musica Circolare studiando direttamente con i Maestri Fernando Barba (Barbatuques), Stenio Mendez, Charles Raszl, Pedro Consorte, Zuza Gonzalves e Ronaldo Crispim.
Tornata in Italia inizia a formarsi e lavorare come docente di Strumenti a Percussione presso la scuola pubblica e come esperta esterna di alfabetizzazione musicale presso le scuole primarie nel territorio del veneziano.
Nel Luglio 2022 si laurea a pieni voti cum laude in “Didattica dello strumento” presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia. Attualmente continua la propria attività di percussionista, insegnante e ricercatrice collaborando con diverse realtà presenti sul territorio nazionale e internazionale.