Alan Liberale Batteria

Alan Liberale

Batteria

Nato nel 1982, inizia lo studio della batteria all’età di 15 anni. Dopo aver frequentato lezioni private con Giorgio Zanier e Loris Veronesi, punti di riferimento della scena didattica italiana, ha conseguito il diploma di batteria presso l’Accademia di Musica Moderna (AMM) di Milano nel luglio 2007.

Ha seguito vari corsi di perfezionamento musicale e seminari con artisti di rilievo, quali ad esempio Steve Smith, John Railey, Dom Famularo, Bruce Backer.

Ha esordito nel mondo del professionismo musicale nel 2008 entrando a far parte degli SKA-J, band veneziana capitanata dall’ex Pitura Freska Marco “Furio” Forieri.

Con questo gruppo ha inciso sei dischi, ha partecipato a trasmissioni televisive, radiofoniche e si è esibito in numerosi festival italiani ed europei.

Nel 2012 si unisce al Super Lounge Quartet, band di riferimento per le date e la promozione dei dischi in Italia dell’artista soul americana Brenda Boykin.

Dal 2015 al 2019 collabora, in qualità di percussionista e batterista, con il cantautore friulano Simone Piva per progetti live e in studio.

Nel 2019 entra a far parte della North East Ska Jazz Orchestra, con cui si esibisce su palchi nazionali ed europei.

Dal 2020 è il batterista/percussionista della cantautrice soul Rosa Mussin.

In qualità di insegnante di batteria e percussioni tiene lezioni settimanali presso le scuole di musica “Il Suono Improvviso” di Venezia e “MusicaMia” presso la sede di Cividale del Friuli (UD).