Adriano Sinivia
attore e regista
Adriano Sinivia nasce il quattordici febbraio a Venezia. Fin da giovane è profondamente attratto dal mondo dell'arte. Inizia la sua ricerca dell'espressione dedicandosi alla pittura e alla danza. Nello stesso periodo ottiene il suo diploma di maturità presso il Liceo Artistico Nazionale di Venezia.
Nonostante il suo amore per la pittura, le arti sceniche lo affascinano sempre di più. Entra nell'Avogaria, dove studia la Commedia Dell'Arte (con Giovanni Poli), e affina le sue abilità nella danza grazie a personalità come Roberta Garrison e Carolyn Carlson. Studia scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e contemporaneamente mette le sue capacità attoriali al servizio di cause sociali come il femminismo, le aree svantaggiate e le strutture psichiatriche. Appena laureato all'Accademia di Belle Arti, lascia la sua amata città natale per iscriversi all'École Nationale du Cirque Annie Fratellini di Parigi. L'anno successivo segue corsi di teatro con Edmond Tamiz e corsi di scherma con i Maestri d'Armi Pierre Lacaze ed Edhel Robot nel contesto del programma dell'École Internationale de Mimodrame di Marcel Marceau. Consegue il diploma nel 1981 e diventa il partner di scena di Marcel Marceau, con cui intraprende un tour mondiale.
Nel 1982, la Biennale di Venezia gli offre l'opportunità di scrivere e dirigere i suoi primi spettacoli. "Mezz'ora Di Luna" e "Una Delle Ultime Sere di Carnevale" riscuotono un grande successo e vengono rappresentati a Venezia, Napoli e successivamente a Parigi e in altre città francesi. La sua carriera di interprete e creatore è lanciata. Nello stesso anno, fonda e dirige a Parigi una compagnia di ricerca teatrale e creazione coreografica con cui produce diversi spettacoli.
Viene notato dall'Opéra di Parigi, che gli offre l'opportunità di dirigere una delle sue produzioni. Così, a soli 29 anni, Adriano Sinivia dirige "Stradella" di César Franck per l'Opéra di Parigi, il primo di una lunga serie... Negli ultimi anni è stato invitato regolarmente a tenere diversi workshop in scuole come il TNS di Strasburgo, l'Atelier Lyrique dell'Opéra di Lione, l'Avogaria di Venezia e Stage Entertainment France.