Giannantonio Bambino
Volevo già suonarle a 8 anni!!
Giannantonio teatro Giannantonio De Vincenzo sassofonista – compositore - direttore artistico Giannantonio De Vincenzo sassofonista – compositore - direttore artistico Giannantonio De Vincenzo sassofonista – compositore - direttore artistico

L'inizio

Le prime attività professionali risalgono al 1973 aderendo a progetti di musica creativa legati spesso a situazioni extra  jazzistiche e collaborando con compagnie teatrali fra cui Ellispe (Parigi), Perhaps (Napoli), Teatro delle Briciole (Reggio Emilia), Roy Art Theatre (Francia).

Dal 1980 al 1983 si trasferisce a Parigi dove collabora con il trombettista giapponese Itaru Oki e il regista teatrale Adriano Sinivia.

Il Suono Improvviso

A Venezia nel 1984 anni fonda il Centro di Produzione Didattico Musicale “Il Suono Improvviso”.

“Il Suono Improvviso”  che con i suoi trentotto anni d'attività è in Italia  una delle più antiche realtà didattiche ad occuparsi di musica moderna ed in particolare dell'improvvisazione musicale.

Da allora né è il direttore artistico e responsabile dei progetti culturali.

Produzioni e Collaborazioni

Nel 1988 pubblica per la SPLASC(H) Record “Soft Landing” con le note di copertina firmata da Steve Lacy. Il disco  viene recensito dalla prestigiosa rivista musicale americana “Wire Magazine” e viene considerato uno dei migliori dischi di jazz italiano dell'anno.

Fonda la “Keptorchestra” che annovera fra le sue file : Maurizio Caldura, Pietro Tonolo, Roberto Rossi, Marco Tamburini, Alfred Kramer, Marcello Tonolo, Mauro Negri. Nel 1991 il progetto prende forma con il CD “Keptorchestra” edito dalla Nord Sound Edizioni Musicali.

Il vinile “La Fiaba dell'Orso” per la SPLASC(H) Record con Franco D'Andrea e Roberto Gatto nel refendum di Musica Jazz del 1990 viene votato  fra i dieci migliori  album dell'anno.

Per la Splas(H) Record (1991)il primo lavoro discografico dell'orchestra de “Il Suono Improvviso” con la presenza di solisti come Sandro Gibellini, Stefano Benini, Pietro Tonolo e Roberto Rossi.

Nel 1993 dirige l'Orchestra de “Il Suono Improvviso” con ospite il grande sassofonista Lee Kontiz. Oltre a diversi concerti nei maggiori teatri del Veneto viene realizzato per l'etichetta discografica Philology il CD “Lee Konitz e Il Suono Improvviso a Venezia” con brani originali composti da De Vincenzo.

Per un'anno suona con il quartetto di Riccardo Del Frà con il quale partecipa al Festival Jazz di Tagliacozzo in Abruzzo e ad una trasmissione di Rai 3 con Gianni Minà.

“Piccin Jazz Festival” (1995)Cd per la Caligola Record con il gruppo fusion “SIX OUT”.

Sempre 1995 collabora al progetto “Sound Movie” del pianista Enrico Intra con concerti e realizzazione di un cd per la Sony Music Entertainment.

Partecipa all'incisione del CD edito da Caligola Record  “Keptorchestra meets Steve Lacy – Sweet Sixteen”.

“L'irrequieto e variegato mondo musicale di De Vincenzo risulta trasversale fra i generi  e mode musicali e di conseguenza a volte può apparire poco codificabile” come ben spiega il noto critico musicale Maurizio Franco nella recensione dell'ultimo suo lavoro discografico “I Piedi nelle Scarpe” realizzato nel 2010 per Alfamusic.

Lavoro discografico che vede coinvolti il pianista Paolo Birro, il percussionista Leonardo Di Angilla con arrangiamenti di Paolo Vianello, Matteo Alfonso e Pietro Tonolo.

Si passa da produzioni discografiche funky “Mamacaleba” a cd come “Amigdala” edito da Velut Luna duo di sassofoni con Pietro Tonolo registrato in presa diretta con studio mobile in strade trafficate, spiagge , chiese e barchesse dismesse, a spot  televisivi commerciali per Canale 5, a ideare formazioni di oltre 50 sassofonisti “I Sax Lenti” che eseguono partiture colorate proiettate sulle mura dei palazzi, a performance in vaporetti itineranti sul Canal Grande “La nave dei Folli” - Carnevale di Venezia , suonare sospeso a 15 metri dall'altezza pur soffrendo di vertigini per lo spettacolo teatrale “Mezz'ora di Luna” Biennale Teatro Venezia , partecipare alle letture di poesia “Parole in forma di Tamburo” con il poeta Jon Gian.

Venezia Suona

In particolare un'evento riesce a raccogliere in un unico io creativo le diverse urgenze artistiche di De Vincenzo e sicuramente “Venezia Suona” di cui ne è ideatore e direttore artistico.

Venezia priva di inquinamento acustico per un giorno diventa la più grande cassa acustica al mondo che viene fatta risuonare da  oltre 4.000 musicisti  sparsi in campi e campielli proponendo musica a 360°.

Per la  chiusura della manifestazione De Vincenzo ha scritto un brano musicale basato su quattro note ognuna delle quali abbinata ad un colore viene proiettata dal campanile di San Marco per  essere suonata e cantata all'unisono dai musicisti partecipanti alla kermesse e da tutto il pubblico partecipante all'evento.

Manifestazione realizzata a Venezia dal 1999 al 2008.

Veneto Suona

Dal 2002 al 2004 l'evento denominato “Veneto Suona” in collaborazione con la Regione Veneto manifestazione che ha coinvolto le principali città venete da Verona a Padova a Treviso con il finale in Piazza San Marco a Venezia.

Altre rassegne in qualità di direttore artistico:

Nel 2008  “SMS - aiuta Venezia a rimanere intatta nella sua bellezza” 4 grandi eventi in Piazza San Marco : Momix - Allevi - Elton John e il grande chitarrista brasiliano Toquinho  che si esibisce con la “Venezia Suona Big Band” della quale De Vincenzo ne è il direttore artistico e fondatore. L'orchestra viene diretta diretta da Paolo Vianello il quale ne cura anche gli arrangiamenti.

Piazze Sonore - Suoni in Movimento - Le Città in Festa - Isole Sonore ( Comune di Venezia) fra il 2015 ed il 2017.

In collaborazione con Hard Rock Venezia  l'evento “A Scuola di Rock” , “Amor&Musica” quattro edizioni dal 2012 al 2015 (Venezia Spiagge spa).

Il Suono Di Vino” (Comune di Abano Terme - Padova).

Bianco Rosso ...e Verde” (Assessorato Cultura Comune di Venezia) Teatro Goldoni di Venezia Festival del  Jazz italiano.

Musica per Sognare” Piazza Trentin – Treviso (Ass. Cultura Comune di Treviso).

LOVE Piazza San Marco.

LOVE capodanno in Piazza San Marco con la regia di Marco Barel alla presenza di 100.000 persone tre edizioni dal 2011 al  2013 con orchestra “Venezia Suona Big Band” diretta da Paolo Vianello e con la direzione artistica musicale di De Vincenzo.

Collaborazioni

Nei sui oltre 45 anni di attività professionale De Vincenzo ha collaborato anche con Paolo Birro, Franco Cerri, Sylvie Courvoisier, Franco D'Andrea, Riccardo Del Frà, Roberto Gatto, Sandro Gibellini, Enrico Intra, Lee Konitz, Tony Overwater, Pietro Tonolo, Roberto Rossi, Paolo Pelegatti, Piero Odorici, Mauro Negri, Mark Abrams, Marco Tamburini, Marcello Tonolo, Alfred Kramer, Stefano Benini,Davide Ragazzoni, Paolo Vianello, Edu Hebling.

Come ospite di varie formazioni orchestrali inoltre ha collaborato con Mangelsdorff, Giovanni Tommaso, Trovesi, Kenny Wheeler, Enrico Rava.