Pinliang “Piero” Gao Vocal Coach e Insegnante di Sax

Pinliang “Piero” Gao

Vocal Coach e Insegnante di Sax

Cantante, Sassofonista, Vocal Coach nato a Pechino, ha iniziato lo studio del canto e del sassofono alla tenera età di 6 anni.

Nel 2010 ha partecipato al corso “Jazz Performance in Canto & Sax” nella “Beijing Contemporary Music Academy” nel quale insegnano diversi musicisti di fama internazionale, tra cui il pianista italiano Moreno Donadel, nella prestigiosa scuola B.C.M.A. la più famosa e conosciuta della Repubblica Popolare Cinese.

Conclusa questa prima parte di preparazione sulla tecnica strumentale, armonia ed improvvisazione jazz tramite il progetto culturale didattico “Turandot”, Piero Gao si trasferisce in Italia nel 2012 per completare il suo ciclo di formazione musicale.

Inizia così a seguire il corso accademico di primo livello in Sassofono Jazz al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo e durante i 4 anni di frequenza ha modo di collaborare ed avere come insegnanti musicisti del calibro di : Marco Tamburini , Stefano Onorati , Stefano Paolini , Fabio Petretti , Acchille Succi , Nico Gori , Marcello Tonolo , Massimo Morganti , Roberto Cecchetto , Marco Zurzolo , Ambrogio De Palma , Aurelio Zarrelli , Andrea Ferrari , Claudio Donà.

Nel 2016 conclude la prima parte di studi in Italia ottenendo il Diploma Accademico di I° Livello - Laurea Triennale in Sassofono Jazz.

Nel 2017 inizia un nuovo importante percorso di studio per ottenere una Double Degree di laurea specialistica in Sassofono Jazz e Canto Jazz presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.

Anche in questa occasione ha modo di confrontarsi con importanti e noti musicisti italiani insegnanti del Conservatorio come: Marco Vanni , Arrigo Cappelletti , Vincenzo Martorella , Giovanni Mancuso , Boris Savoldelli , Paolo Pellegatti , Claude Padoan , Fabrizio Nasetti , Francesco Erle , Stefano Toffolo ,

Federica Bragaglia , Fabio Grasso , Giorgio Klauer , Zen Maria Gabriella , Faragalli Gianluca ....

Nel 2019 , ha conseguito la sua seconda laurea in Italia, Diploma Accademico di II° Livello – Laurea Specialistica presso Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti.

Oltre allo studio nei Conservatori sopra citati Piero Gao ha frequentato importanti seminari e master class con Jerry Bergonzi , Dave Liebman e Fabrizio Bosso.

In quasi 10 anni di permanenza in Italia ha partecipato a diversi Festival fra i quali quello di Venezze Jazz Festival ed è primo Sax Alto della Big Band Jazz del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia con la quale ha realizzato numerosi concerti.

Attualmente insegna nella più antica scuola di musica jazz del Nord Italia “Il Suono Improvviso” fondata nel 1984 che in 38 anni di attività ha organizzato oltre 4.000 concerti, innumerevoli stage, corsi musicali e collaborazioni discografiche.

È entrato come secondo alto a far parte della “Venezia Suona Big Band” orchestra che oltre a concerti in Piazza San Marco con il grande chitarrista brasiliano Toquinho vanta registrazioni discografiche con Lee Konitz, Pietro Tonolo,Paolo Birro, Sandro Gibellini e molti altri prestigiosi musicisti.

Grazie a questa nuova importante collaborazione Piero Gao è entrato a far parte del progetto “Marco Polo Music in Venice” patrocinato dal Comune di Venezia, Regione Veneto, Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Universita di Ca' Foscari – Dipartimento Lingue orientali che prevede uno scambio didattico culturale con gli studenti cinesi ed é anche coinvolto per la realizzazione di uno spettacolo musicale sulla vita della mitica cantante di Shanghai degli anni 30' Zhou Xuan.

In occasione della 39° edizione del Suono Improvviso sarà presente come docente per il corso di teoria e solfeggio e per il corso di canto per principianti/medi.

Inoltre si occuperà di preparare gli studenti cinesi per gli esami di ammissione al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e anche agli altri conservatori italiani.