Alberto  Vianello Sax

Alberto Vianello

Sax

Percorso formativo

Nel 1995 inizia i suoi studi al sax tenore frequentando i corsi di musica jazz al Suono improvviso di Venezia, con Gianantonio De Vincenzo e Marco Castelli.

Nel 1999 partecipa al seminario estivo della Manhattan School a Castelfranco Veneto.

Nel 2000 vince una borsa di studio per frequentare i seminari della Berkley School di Boston a Umbria Jazz.

Nel settembre 2001 frequenta i seminari di jazz Unisono associazione musicale con sede a Feltre (BL), tenuti da Paolo Birro, Robert Bonisolo, Sandro Gibellini, jazzisti fra I migliori

in Italia; partecipa inoltre alle Master Class di Pietro Tonolo e Paolo Birro all’interno dei corsi del Suono Improvviso

Nel 2002 segue i seminari jazz di Glauco Venier e Bob Sands a Padova.

Consegue il diploma accademico in musica Jazz presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste, A.A. 2005/2006, con la tesi dal titolo ‘Arrangiamenti ed esecuzione per quartetto di

sassofoni’, relatore Prof. Glauco Venier, votazione 110/110.

Nel 2009 si laurea al Biennio di Specializzazione in Jazz presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, con la tesi dal titolo “Tenor madness: Sonny Rollins e

John Coltrane, Blues a confronto”, relatore Pietro Tonolo, votazione 110/110 e lode.

Nel 2012 partecipa al seminario di jazz-play e interplay tenuto da Jerry Bergonzi presso la scuola di musica “Città di Codroipo”.Nel 2013 partecipa al seminario di sax jazz tenuta da

Chris Cheek presso il Conservatorio di musica di Padova “C.Pollini” Concorsi e premiazioni.


Nel 2003 ha ricevuto la menzione come ‘miglior solista’ al premio Lilian Karajan, che si è svolto al Conservatorio G.Tartini di Trieste.

Nel 2005 al “Premio nazionale delle Arti, PNA ’05” ha ricevuto la targa “Paul H. Jeffrey”, premio speciale della giuria, e si è classificato secondo al concorso nazionale.

Nel 2006 ha partecipato al “I° Festival dei Conservatori italiani” classificandosi al secondo posto nel concorso nazionale.

Nel 2007 ha ricevuto il premio “I nuovi talenti” selezionati nelle Tre Venezie dal Rotary Club Cittadella.


Attività artistica e professionale

Svolge attività concertistiche in ambito jazzistico collaborando con vari musicisti italiani e stranieri. Di seguito alcune attività tra le più significative:

ha suonato per la rassegna jazz organizzata dalla Civica di Milano nel 1998;

nel 1999 presso la ‘Libera Università di Alcatraz’ fondata da Jacopo Fo a Perugia e successivamente per il Guggenheim Museum di Venezia;

nel 2003 al Teatro del parco di Mestre (Ve), in occasione della serata di poesia e musica “Sussurri e grr..", con letture e commenti di Roberto Citran;

nel 2005 partecipa alla rassegna ‘San Servolo Jazz Meeting’, con il ‘Riccardo Chiarion trio’;

nel 2006 è invitato al “RavelloFestival” e al “FerrarainJazz”, con il progetto “SingUm Sextet, Variazioni e rielaborazioni jazzistiche sugli standard di Charlie Mingus”.

nel 2007 ha partecipato al festival “Veneto Jazz” suonando in varie formazioni come, tra le altre, il “Paolo Vianello Quartet”.

nel 2008 ha collaborato con la cantante Soul/gospel Cheryl Porter per alcune serate musicali.

E’ invitato inoltre a far parte di alcune Big Band: ‘Thelonious Monk Big Band’ diretta da Marcello Tonolo l’orchestra vanta collaborazioni con grandi musicisti del calibro di Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Pietro Tonolo Paul Jeffrey e Steve Swallow; nel marzo-aprile 2002 la Big Band, diretta per l’occasione dalla pianista e compositrice Carla Bley, si esibisce al Teatro Toniolo di Mestre (Ve) e all’Auditorium di Gorizia.

E' stato solista per l’ ‘Ensemble di sassofoni’ del Conservatorio di Castelfranco Veneto, diretto dal M° Francesco Fontolan: il gruppo si è esibito in varie rassegne di musica jazz come, tra le altre, la ‘Festa europea della Musica’ nel 2008.

Nel progetto ‘Glauco Venier plays Zappa’, che si è esibito in vari importanti contesti esteri (come il Festival di Mittwoch, Austria nel 2005) e italiani (come, tra gli altri, ‘InJazz’ a Fabriano (AN) nel luglio 2008;

Con l’orchestra del Suono improvviso di Venezia, della quale è primo sax tenore: tra le tante manifestazioni, nel 2008 è stata invitata a suonare con un grande musicista e compositore Brasiliano Toquinho in piazza San Marco a Venezia.

Nel 2008 con il gruppo jazz ‘Dhyana Jazz Project diretto dal chitarrista Nicola Cristante, suona al Carnivore di Nairobi (Kenya).

Dal 2012 fa parte stabilmente del gruppo musicale che suona nello storico “Caffe Chioggia” di Piazza San. Marco a Venezia.

Nel 2015 collabora con il bassista elettrico Paolo Andriolo, con il quale si esibisce in importanti jazz club italiani (Q Bar, Padova, Cantine dell’Arena, Verona) insieme alla band Soultrax e alla cantante Soul inglese Donna Gardier.

Nel 2015 inoltre suona nella rassegna Trasimeno Blues Lago di Trasimeno con il gruppo Bandanera (musiche africane di Fela Kuti, Manu Dibango e Osibisa).

Dal 2014 collabora con molte formazioni jazz che comprendono molti affermati Jazzisti Italiani tra i quali, David Boato, Marc Abrams, Marco Ponchiroli, Paolo Vianello, Tommaso Genovesi, Danilo Memoli, Matteo Alfonso, Enzo Carpentieri, Francesca Bertazzo, Ivan Tibolla e molti altri.

Con queste formazioni si esibisce in svariati jazz club italiani, tra i quali Al Vapore” Venezia; “Argo 16” Venezia; “Cantina Bentivoglio” Bologna; “Zingarò” Faenza; inoltre si esibisce in importanti rassegne jazz come Veneto Jazz e Ubi Jazz.


Formazioni attualmente attive

Tommaso Genovesi Quartet:

Tommaso Genovesi - piano e composizioni

Alberto Vianello - sax tenore e soprano

Marco Privato - contrabbasso

Emanuel Donadelli - batteria


Alberto Vianello Quartet:

Alberto Vianello - sax tenore soprano alto composizioni

Paolo Vianello- -piano

Mattia Magatelli - contrabbasso

Max Trabucco - batteria


Attività didattica

Da diversi anni svolge attività di insegnamento presso diversi Istituti privati musicali Nel 2008 è’ stato collaboratore al corso ‘Musica d’insieme, orchestra laboratorio’, tenuto

dal sassofonista Mario Raja presso ‘Siena Jazz, seminati senesi di musica Jazz’.

Ha inoltre tenuto nel 2008, il ‘Jazz Master Class Workshop’ presso il conservatorio di Nairobi in Kenya Africa


Registrazioni discografiche e collaborazioni

Tribute to Frank Zappa

diretto da Glauco Venier con Klaus Gesing, Yuri Goloubev e

Marcello Alulli

Prodotto da Alessio Brocca e Glauco Venier, 2005


Night Over

Thelonious Monk Big Band diretta da M.Tonolocon PietroTonolo,

Marco Tamburini, Roberto Rossi Caligola, 2006


Sillabari

Thelonious Monk Big band diretta da M.Tonolo

con Vitaliano Trevisan

Caligola, 2008


Mare su Chiglia

di Maurizio Nizetto

Caligola, 2009


Rio Funk

di Paolo Andriolo

Prodotto da Paolo Andriolo 2010


Ieri,Oggi,Domani è nat’ ato Juorno

di Bernito Madonia

Prodotto da Benito Madonia 2015


Tammitu

New House quartett

Caligola 2016


Super Jet

Alberto Vianello Trio

Anelli Records 2020


Open Spaces

Tommaso Genovesi

Caligola 202