DOCENTI

Ramona Munteanu

Ramona Munteanu e nata a Cluj Napoca, Romania. Inizia i suoi studi di pianoforte all'età di 5 anni, si è diplomata al Liceo Musicale "Sigismund Toduta" nel 2000. Nel 2005 consegue la Laurea in pianoforte presso l'Accademia di Musica "Gheorghe Dima" di Cluj Napoca dove continua frequentando poi gli studi di Master. Nel 2010 ottiene la Laurea Specialistica in pianoforte presso il Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia.

Ha vinto numerose borse di studio che le hanno permesso di studiare in Italia e negli Stati Uniti. Nel 1998 e 2001 frequenta i corsi estivi del Brevard Music Center in North Carolina (USA).

Ramona Munteanu inizia l’attività concertistica molto presto, presentandosi per la prima volta come solista con l'Orchestra all'età di 9 anni. Nel corso della sua carriera si é esibita in numerosi concerti ed in diversi paesi tra i quali gli Stati Uniti, Italia. Negli ultimi anni ha sostenuto un’intensa attivita concertistica come solista e musicista da camera presentandosi in prestigiosi teatri veneziani come Teatro la Fenice, Teatro Malibran, Teatro Goldoni. Recentemente, a Padova, ha partecipato come pianista nei reading musicali a cura di Valeria Palumbo, caporedattrice del giornale Europa. Collabora spesso come maestro di sala per varie produzioni importanti come la mono opera “Il Diario di Anna Franck” di Grigori Frid in prima italiana a Venezia. Ha suonato nei vari concerti per il bicentenario della nascita di Chopin e di Liszt a Venezia e recentemente nel concerto “Una serata a Pietroburgo” presso il Teatro la Fenice. Quest’estate ha partecipato al festival di musica da camera “Zungoli classica” ( Napoli) in duo di pianoforte a quattro mani.

Ha vinto concorsi musicali nazionali e internazionali. Nel 2009 e nel 2011 ha vinto il terzo premio nel concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Piove di Sacco", sezione solista e musica da camera. Nel 2009 si esibisce come solista con l’orchestra del Teatro La Fenice. Nel 2011 ha vinto il Secondo Premio al concorso internazionale d’esecuzione musicale dedicato a Franz Liszt “Festival di Bellagio e del Lago di Como”, suonando in duo di pianoforte a quattro mani.

Dal 2005 svolge un'intensa attività didattica. Ha lavorato come insegnante di pianoforte presso varie istituzioni ed associazioni culturale.

Attualmente vive in Italia. Collabora come insegnante di pianoforte con l’associazione culturale “Progetto Mikrokosmos” di Verona e come concertista con la “Associazione Culturale Musica Venezia”.