DOCENTI

Angela Milanese

Cantante dalle molteplici esperienze, si cimenta in generi diversi, iniziando giovanissima come cantautrice poi come solista di un gruppo rock funky (i Missing in Action) che ottiene ottimi riscontri nel circuito nazionale.

Comincia ben presto ad avvicinarsi al jazz seguendo gli insegnamenti di Bob Stoloff, Jay Clayton, Rachel Gould, Mark Murphy e approfondendo lo studio della tecnica vocale con cantanti lirici quali Rosetta Pizzo e Francesca Scaini.

L’impegno per la musica è condotto di pari passo agli studi universitari (laureata col massimo dei voti in lettere dal 1994 con una tesi sul Decameron), lavorando come vocalist negli studi di registrazione dove accompagna artisti come Francesco Baccini, Paola Turci, Ivana Spagna, Paolo Belli, Umberto Tozzi e altri e partecipando a programmi televisivi (Canale 5) come corista per artisti italiani (Elisa, Renato Zero, Matia Bazar,..) e internazionali (Sister act, Sister Sledge, Anguun,...).

Nel ’97 vince una borsa di studio presso il CET di Mogol dove frequenta un corso sulla musica popolare veneta, insieme al musicologo Maurizio Agamennone, da cui viene prodotto, in collaborazione con la regione Veneto, un cd di arrangiamenti della tradizione veneta interpretatidalla selezione dei giovani talenti selezionati.

Impegnata da anni in una intensa attività concertistica che la vede collaborare con diverse formazioni: Col Venice Gospel Ensemble (3 cd all’attivo) e col sestetto vocale VG’s Time Out diretti dal maestro Luca Pitteri (maestro di canto di “Amici” e vocal coach di “Io canto”). Per alcuni anni è la voce solista dei Kammerensemble diretti da Maurizio Camardi, il cui ultimo cd “La frontiera scomparsa” (dove duetta con Ricky Gianco e Giovannardi dei La Crus) è pubblicato per le edizioni del Manifesto.
Partecipa come ospite al lavoro discografico del marito contrabbassista Maurizio Nizzetto “Shades”, che ha avuto ottime recensioni (da Enzo Siciliano su “Venerdì” di repubblica, su “Musica jazz” e altre). Da alcuni anni grande successo di pubblico riscontra il progetto teatrale “La buona novella” in cui la cantante ripropone accanto ai monologhi dell’attore Giovanni Giusto (Teatro dei Pazzi) le melodie del famoso disco di De Andrè.

E’ del 2004 il suo primo lavoro discografico interamente scritto e interpretato da lei, “Un’altra musica”, un disco, uscito per l’etichetta SELF, dalle sonorità acustiche, dove i testi in italiano intrecciano melodie raffinate a metà strada tra il jazz e la canzone d’autore.

Notevoli riscontri del pubblico internazionale ha ottenuto la sua collaborazione col pianista jazz Roberto Magris col quale ha iniziato nel 2008 a proporre all’estero un repertorio di “Canzoni italiane in jazz”.

Del 2009 la pubblicazione del cd-book “Peregrinazion lagunari” per l’etichetta LA NOTA, un progetto di rielaborazione delle antiche melodie veneziane in un linguaggio moderno e raffinato che sa al contempo rispettare e rivelare l’ispirazione originaria. Un brano del disco, “Nero Nero”, viene selezionato per rappresentare il Veneto e inserito nella compilation del MEI “Aie d'Italia”, che unisce le rappresentanze delle varie regioni, accanto ad artisti come Teresa De Sio eDavide Van De Sfross.

Nel 2010 l’uscita dell’imponente lavoro “Mare su chiglia” di Maurizio Nizzetto, in cui la cantante interpreta alcuni brani del marito contrabbassista, qui cimentatosi in scritture di grande interesse per il jazz contemporaneo.
-Insieme al pianista Paolo Vianello inizia il progetto “Incanto Italiano”, viaggio affascinante e divertente fra le perle della musica italiana dagli anni 50 ai nostri giorni; il duo ben presto si trasforma in quartetto, trovando nuovo vigore nell'apporto di arrangiamenti del contrabbassista Edu Hebling.

Inizia attorno al 2012 la collaborazione con lo scrittore veneziano Alberto Toso Fei: i racconti delle sue storie misteriose su Venezia ben si sposano con gli arrangiamenti moderni delle antiche canzoni.

Nell'ottobre 2013 il progetto Solindò (ovvero “Solo in due”, Angela alla voce e il marito Maurizio Nizzetto al contrabbasso) viene invitato a partecipare e a tenere un concerto al teatro di Bellinzona in Svizzera, all'interno degli eventi legati alla mostra “Ticino come Venezia” del grande pittore e scultore Pierre Casè.

Nel dicembre 2013 esce il cd “Redemption songs: Canzoni per l'anima” pop songs of the 80 's in jazz: un progetto che mescola sapientemente pop e jazz nella rivisitazione personale dei classici che hanno resistito alle mode di decenni. Grazie a musicisti di grande personalità, ormai conosciuti e apprezzati nel panorama jazz e d'autore, lo spettacolo live del progetto riesce ad intrecciare momenti di intensità emotiva e di travolgente energia. Alcuni brani del disco vengono scelti e regolarmente trasmessi nella programmazione di Radio Cafè.

Nel settembre 2014 Angela viene invitata, tramite l'Associazione Venti di cultura, a partecipare ai concerti di apertura dell'Isarinselfest di Monaco di Baviera-Germania: partecipa con il suo trio presentando, con ottimo riscontro di pubblico, un repertorio di brani tratti dai diversi progetti.

Nel dicembre 2016 esce il cd-book “Un bocciòlo di rosa” per l'etichetta Azzurra Music, contenente brani in dialetto veneziano e in italiano ispirati alle storie di argomento lagunare dello scrittore Alberto Toso Fei.

Nel sito www.angelamilanese.com sono disponibili foto, video, audio e ulteriori informazioni.

DISCOGRAFIA (come solista)
-Compilation Baby rock 2, 1993 (col gruppo "Missing in action")
-Compilation Venezia e dintorni , 1994 (col gruppo "Missing in action")
-Scutari, Dawning, 1996, Srazz Record
-The party of miracles, 1996 , BMG Ricordi
-I wanna be loved by you, 1996, Warner Bros Music
-Venice Gospel Ensemble, Let's take time out, 1997, VGE
-Venice Gospel Ensemble,The VGE's Christmas time out, 1998, VGE
-Venice Gospel Ensemble, Westbound coach, 2000, VGE
-Maurizio Camardi con Kammerensamble, La frontiera scomparsa, 2001, Il Manifesto
-Maurizio Nizzetto, Shades, 2001
-Angela Milanese, Un’altra musica, SELF, 2004
-Ricky Gianco e artisti vari, La battaglia di Canne, 2005
-Giovanni Giusto, Racconto per un cristiano comune, teatro canzone, 2005
-Angela Milanese, Peregrinazioni lagunari, LA NOTA, 2009
-Maurizio Nizzetto, Mare su chiglia, Caligola, 2010
-Angela Milanese & friends, Redemption songs: Canzoni per l'anima“, Mr Magoo Production, 2013
-Angela Milanese, Maurizio Nizzetto, Alberto Toso Fei, „Un bocciòlo di rosa“, Azzurra Music, cdbook, 2016