DOCENTI

Daniele Vianello

Inizia la propria attività musicale all’inizio degli anni ’90 partecipando a numerosi progetti locali nel campo della musica rock, rhythm’n’blues e reggae in qualità di bassista elettrico. In quel periodo studia il basso elettrico con Piero Trevisan, Alessandro Fedrigo e Stefano Cerri. Successivamente intraprende l’attività professionale, sempre come bassista elettrico, e lo studio del contrabbasso classico col M° Ubaldo Fioravanti, conseguendo in seguito il diploma presso il conservatorio Venezze di Rovigo. Questa esperienza lo porta ad approfondire il repertorio classico e ad esibirsi con numerose orchestre e formazioni di musica da camera tra cui i Pomeriggi Musicali, la FVG Mitteleuropa Orchestra, i Musici Patavini, l'Ensemble S. Marco, e l'Accademia Bach.

Negli anni perfeziona il proprio stile e la tecnica strumentale frequentando le masterclass internazionali dell’Accademia di S. Cecilia, studiando la tecnica d’arco tedesca al contrabbasso col M° Mauro Muraro e frequentando i corsi di Composizione ed Improvvisazione Jazz tenuti a Siena dal M° Stefano Battaglia.

Da sempre attratto da ogni possibile forma di espressione musicale Daniele Vianello è oggi coinvolto in numerosi progetti che spaziano dal jazz alla musica popolare, fino alla musica “colta”, collaborando attivamente tra le altre con le seguenti formazioni:

Svolge inoltre un’intensa attività concertistica in qualità di polistrumentista freelance esibendosi in numerosi contesti musicali in veste di contrabbassista, chitarrista e cantante. Collabora da un decennio con il Knock Ensemble, formazione padovana specializzata nella sonorizzazione di film e cartoni animati con cui ha realizzato il dvd Il cinema di fantascienza all’inizio del Novecento, frutto di una serie di spettacoli monografici incentrati sul cinema di Georges Melies.

L’interesse per la musica da film è senz’altro uno dei fattori determinanti che lo spingono a cimentarsi sempre più costantemente con l’atto creativo: autore di composizioni strumentali per ensemble di musica da camera, jazz, popolari ma anche di canzoni, ricerca una musica che unisca la forza evocativa della melodia italiana a sonorità e colori più internazionali. Con la formazione dVt , con Dario Zennaro alle chitarre e Davide Michieletto alla batteria, pubblica il suo primo cd con musiche originali per l’etichetta jazz Caligola Records, ottenendo un’accoglienza favorevole da parte della critica specializzata che riconosce il trio come formazione “che esibisce una notevole versatilità timbrica, armonica, melodica e stilistica” (JAZZIT n.68).

Nel 2011 partecipa come musicista e attore allo spettacolo Chi se ne frega del Varietà con Giorgio Gobbo e Filippo Tognazzo e a Corazòn y Pasiòn, tour teatrale del cantante colombiano Hector Hernandez incentrato sulla promozione della musica e cultura latino americana. Recente inoltre la collaborazione con l’attore e cantautore Adriano Iurissevich per la fase finale del concorso Musicultura e il conseguente tour promozionale dell’imminente nuovo lavoro discografico D’Amore e di Politica.

Il 2012 vede l’esordio del Daniele Vianello Cachao Trio, progetto che vede coinvolti il pianista Ivan Tibolla ed il percussionista cubano José Antonio Molina Ponce, e che nasce dalla volontà di affrontare un repertorio di boleros, danzon, mambo, cha cha cha, con particolare attenzione alla figura di Israel Cachao Lopez, compositore e musicista il cui stile ha definito lo standard del contrabbasso cubano.

Sempre nel 2012 uscirà la nuova produzione discografica in quintetto di Daniele Vianello che proporrà undici sue composizioni in veste di solista al contrabbasso cinque corde, strumento nel quale si è specializzato e che permette di affiancare al tradizionale ruolo di basso quello più virtuosistico e vicino a sonorità e cantabilità violoncellistiche.

Di pari passo con l’attività concertistica Daniele Vianello svolge una continuativa attività d’insegnante presso le seguenti scuole di musica:

• Cattedra di Basso Elettrico e Contrabbasso presso la scuola di musica “Istituto Musicale Fancelli-Boschello” Mirano (Ve)

• Cattedra di Basso Elettrico e Contrabbasso presso l’Unisono Jazz Club di Feltre (Bl)

TITOLI DI STUDIO

• Diploma di Contrabbasso Classico conseguito presso il Conservatorio Vanezze di Rovigo

• Laurea Triennale e laurea Specialistica in Lettere conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

• Corso di Improvvisazione e composizione con Stefano Battaglia jazz presso Siena Jazz

INCISIONI DISCOGRAFICHE
UBI JAZZ 2003
Atmosfere Musicali Metropolitane 2003
ALBERTO POLESE
Lulabù 2004
ALBERTO POLESE
Requiem Op.17 2007
BOSSAMBA
Estaçao Primiera 2007
ORQUESTA CAMINITO
Tango 2011
DANIELE VIANELLO TRIO
No Signal 2012
ALBERTO POLESE
Musica in Poesia 2012
BOSSAMBA
Cariocas da Casca 2012
DANIELE VIANELLO
Cuore 2012