BAMBINI

GIOCANDO...

...S'IMPARA!

Corso di percezione musicale per bambini alla ricerca del proprio strumento.

Corso di Approccio alla Musica per Bambini 2016/2017

Conduttore Chiara Bellini

1) La tipologia dell’intervento è più indirizzata verso il Corso e non il Laboratorio, nel senso che la mia esperienza mi porta a dividere in più livelli i materiali di apprendimento.

2) la “Didattica dell’Approccio” ha, come materiali di lavoro, il senso ritmico, il senso melodico ed il senso della manipolazione degli strumenti, senza un preciso ordine cronologico di importanza, anche perchè, nei bambini ( salvo rari casi...) questa tipologia di apprendimento si sviluppa casualmente. La consapevolezza di questi tre sensi sarà l’obbiettivo principale del Corso.

3) Ovviamente il veicolo principale dell’apprendimento è il GIOCO: tutto, quindi, verrà incanalato in forme di attività ludica con il suono, compresa la gestualità ed il disegno, non trascurando però gli elementi della tecnica di emissione dei suoni degli strumenti (pianoforte, percussioni, chitarra e flauti).

Il giorno di lezione sarà Martedì, dalle 15:15 in poi. Una situazione ottimale sia per l’apprendimento che per la gestione del programma, prevede una Lezione di un’ora e mezza con un gruppo formato da MAX 7/8 bambini, con un gap di 10 minuti per l’eventuale cambio di gruppo.

La fascia d’età ( 4 / 7 anni ) è molto “aperta” in quanto i livelli di crescita e di apprendimento possono essere molto diversi a parità di anni compiuti; prima di formare gli eventuali gruppi è necessario compiere una “ricognizione”.